Psicomotricita’ Individuale E Di Gruppo
Giugno 1, 2022Consulenza Psicologica
Giugno 1, 2022Educazione Socio-Relazionale
Le abilità sociali possono risultare deficitarie dove ci sono delle compromissioni dello sviluppo. Ne conseguono difficoltà a prevedere le reazioni delle persone all'interno di diverse situazioni.
Ed ecco perché diventa importante "uscire dalle mura dell'impronta" per apprendere e generalizzare le abilità sociali.
Riportare nella pratica ciò che si è appreso a tavolino in ambulatorio aiuta concretamente i bambini con difficoltà sociali.
Un comportamento adeguato e competente è alla base del benessere personale e sociale perché influenza positivamente il modo di percepire se stessi e gli altri e il modo in cui siamo a nostra volta percepiti dagli altri. Le abilità sociali sono frutto di apprendimento, e non di predisposizioni innate.
La difficoltà nel comprendere in maniera innata le regole e i comportamenti sociali diventa un limite che può aumentare l'isolamento del bambino in difficoltà. Un’ottima modalità per aumentare le probabilità che la loro integrazione abbia successo è quella di insegnargli le cosiddette abilità sociali. Troppo spesso si presuppone che basti porli insieme con i loro coetanei a funzionamento tipico, o nelle situazioni perché acquisiscono appropriate abilità sociali. Non acquisiranno delle abilità sociali appropriate, a meno che non gli siano insegnate specificamente le risposte adeguate.
SOCIAL SKILL TRAINING.
Scopo di tale intervento è rendere abile o nuovamente abile nell’ambito delle relazioni con gli altri e nelle abilità sociali primarie ( gestione del denaro, cura del se’..) e secondarie (orientamento spaziale, utilizzo del denaro per spese, utilizzo dei mezzi pubblici…).Tutto ciò inizialmente attraverso training in struttura e successivamente con uscite nel territorio.
La CAA ovunque
Il training comunicativo in attività strutturate ha come fine quello di sviluppare competenze comunicative grazie all’utilizzo di vari ausili comunicativi. Apprendere come comunicare nei vari contesti è un'abilità necessaria nella vita quotidiana. Con i progetti sul territorio è possibile insegnare ad utilizzare gli ausili alla comunicazione.
Ed ecco perché diventa importante "uscire dalle mura dell'impronta" per apprendere e generalizzare le abilità sociali.
Riportare nella pratica ciò che si è appreso a tavolino in ambulatorio aiuta concretamente i bambini con difficoltà sociali.
Un comportamento adeguato e competente è alla base del benessere personale e sociale perché influenza positivamente il modo di percepire se stessi e gli altri e il modo in cui siamo a nostra volta percepiti dagli altri. Le abilità sociali sono frutto di apprendimento, e non di predisposizioni innate.
La difficoltà nel comprendere in maniera innata le regole e i comportamenti sociali diventa un limite che può aumentare l'isolamento del bambino in difficoltà. Un’ottima modalità per aumentare le probabilità che la loro integrazione abbia successo è quella di insegnargli le cosiddette abilità sociali. Troppo spesso si presuppone che basti porli insieme con i loro coetanei a funzionamento tipico, o nelle situazioni perché acquisiscono appropriate abilità sociali. Non acquisiranno delle abilità sociali appropriate, a meno che non gli siano insegnate specificamente le risposte adeguate.
SOCIAL SKILL TRAINING.
Scopo di tale intervento è rendere abile o nuovamente abile nell’ambito delle relazioni con gli altri e nelle abilità sociali primarie ( gestione del denaro, cura del se’..) e secondarie (orientamento spaziale, utilizzo del denaro per spese, utilizzo dei mezzi pubblici…).Tutto ciò inizialmente attraverso training in struttura e successivamente con uscite nel territorio.
La CAA ovunque
Il training comunicativo in attività strutturate ha come fine quello di sviluppare competenze comunicative grazie all’utilizzo di vari ausili comunicativi. Apprendere come comunicare nei vari contesti è un'abilità necessaria nella vita quotidiana. Con i progetti sul territorio è possibile insegnare ad utilizzare gli ausili alla comunicazione.